Hotel: si può offrire il servizio ristorazione senza il ristorante?

Vantaggi e opportunità di affidarsi ad un catering esterno garantendo qualità ed efficienza del servizio ristorante.

l blocco delle frontiere, la riduzione delle presenze turistiche e le nuove normative in vigore post covid-19 hanno messo a dura prova gli albergatori.

In poco tempo, hanno dovuto riorganizzare e, in alcuni casi, anche stravolgere servizi e sale per offrire un’esperienza al nuovo turista in totale sicurezza.

Non solo gli spazi, la reception e le camere sono state oggetto di modifiche, è il servizio Ristorante quello che ha generato grandi dubbi e incertezze.

Molti albergatori si sono interrogati se adeguare la sala e la cucina alle nuove disposizioni in corso, oppure se affidarsi a un ristoratore indipendente e usufruire di un vero e proprio servizio catering.

Ma quali sono i vantaggi nell’esternalizzare il servizio ristorazione?

I principali vantaggi sono ben identificati in:

  • abbattimento di costi fissi alti, dovuti non solo agli investimenti in attrezzature e impianti, ma anche al personale necessario in sala, cucina e lavanderia.
  • abbattimento costi variabili legati alle scorte in magazzino e all’incertezza del numero di pasti da servire fortemente vincolato alle esigenze di viaggio del cliente;
  • maggiore garanzia della qualità del servizio potendo affiancare il nome dell’albergo alla reputazione di un catering rinomato e conseguente investimento in termini di comunicazione;
  • possibilità di trasformare un servizio in experience, avendo la possibilità di diversificare il tipo di ristorazione e di offrire cene tipiche e a tema.

Attenzione però ad affidarsi al Partner giusto che possa, con certezza, garantire la qualità del servizio e del prodotto.

E come riconoscere il Catering – Partner più adatto per noi?
  • accertati che usi materie prime di eccellenza, meglio se a Km0 per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza di valore e coerente con la cultura enogastronomica del luogo;
  • scegli catering certificati e con in squadra Chef dalla grande professionalità ed esperienza;
  • prediligi chi adotta metodi di cottura e conservazione che garantiscono la freschezza del prodotto;
  • in ultimo, ma non per importanza, assicurati che vengano rispettate le norme igienico-sanitarie attuali in tutte le fasi, dalla produzione alla somministrazione.

Se pensi di voler esternalizzare il servizio ristorazione del tuo Hotel, scrivici a info@hubdestination.it e ti segnaleremo il catering giusto per la tua realtà turistica.